You are here
Home > Interviste & Recensioni > Stardew Valley: un bellissimo esempio di Pixel Art

Stardew Valley: un bellissimo esempio di Pixel Art

Cos’è la Pixel Art?

Negli ultimi anni è letteralmente esploso il successo per un tipo di arte che riprende il tipo di grafica dei videogiochi anni ottanta. Il suo nome è Pixel Art ed è particolarmente apprezzata dai più nostalgici che hanno imparato ad amare questo tipo di grafica “squadrettata” tipica dei vecchi videogiochi: se una volta la mancanza di immagini ad alta risoluzione era dettata da una necessità, considerate le modeste risorse hardware disponibili per applicazioni videoludiche rispetto ai giorni odierni, ora ha acquisito un suo fascino tutto particolare e sempre più popolare.

Utilizzata sia nei videogiochi che per semplici rappresentazioni illustrative, la Pixel Art trova in George Seurat uno dei suoi massimi esponenti. Dimenticate pennello e tavolozza: per creare una bellissima opera in Pixel Art è sufficiente un mouse ed un computer, meglio se con un software apposito di grafica raster.

La pixel art nei videogiochi

Anche se i software moderni possono contare su risorse ben più consistenti rispetto al passato, non è raro trovare bellissimi esempi di videogiochi che, al posto di sprite e background in HD dai contorni tondi e smussati, sfoggiano splendide immagini realizzate interamente tramite la Pixel Art, per riprendere le atmosfere tipiche dei giochi del recente passato.

Stardew Valley

E’ uno degli esempi moderni più importanti di Pixel Art applicata in ambito videoludico, un gioco indie realizzato da una sola persona: Eric Barone. Conosciuto con lo pseudonimo di CONCERNEDAPE, il realizzatore è laureato in informatica (Computer Science): ha solo 24 anni ma è riuscito ad attirare l’attenzione delle più blasonate software house. E’ cresciuto giocando a titoli come Chrono Trigger e Harvest Moon che lo hanno fortemente ispirato per la creazione del suo gioco.

Il suo intento era quello di creare una simulazione della vita in campagna, una sorta di seconda vita virtuale per il giocatore che, stanco della vita in ufficio, può rifugiarsi nella propria realtà contadina in questo gioco di ruolo dove è possibile migliorare le proprie skills che vanno dalla pesca alla cura dell’orto, dalla caccia fino alla conquista di un partner.

Il gioco presenta una curatissima grafica in Pixel Art ed una colonna sonora veramente interessante, anch’essa realizzata dal giovane ConcernedApe. Il videogioco è ricco di contenuti e sorprese sbloccabili nel corso della partita, e  sta riscuotendo un successo assolutamente inaspettato: uscito il 26 febbraio conta già oltre 17.000 recensioni con votazione 10/10. Il costo non raggiunge i 15 $. Unica pecca, è disponibile solo in versione single-player ma fortunatamente lo sviluppatore, che visto il successo iniziale del gioco può contare ora sul supporto di un team di collaboratori, sta sviluppando la versione multi-player che sarà disponibile nei prossimi mesi.

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=ot7uXNQskhs

 

StampaVolantini.org
StampaVolantini.org: la tua tipografia online per la stampa di volantini, biglietti da visita, manifesti, adesivi e tutto il materiale tipografico necessario per la tua attività!
https://www.stampavolantini.org

Lascia un commento

Top