La nostra tipografia, un impegno eco-sostenibile
Dalle prime produzioni fino ad oggi, la nostra tipografia investe sempre nei modelli produttivi più moderni ed eco-sostenibili, un impegno il nostro per offrire i migliori prodotti e le soluzioni più complete, aggiornate ed ecologiche.
Una tipografia che rispetta l’impatto ambientale in ogni suo lavoro è il primo principio nel quale vogliamo continuare a crescere e lavorare, nel rispetto e nella cura di ogni dettaglio del prodotto finale.
Gli standard FSC e PEFC
Per contenere l’impatto ambientale, la nostra tipografia utilizza e rispetta gli standard fsc e pefc.
Cosa vuol dire? FSC sta per Forest Stewardship Council, una organizzazione no-profit il cui impegno è riconosciuto in tutto il mondo e che da sempre è attiva nel garantire un utilizzo eco-sostenibile delle risorse forestali, rendendo possibile la tracciabilità delle materie prime. Seguire gli standard FSC significa garantire che le materie prime impiegate nella realizzazione del prodotto provengono da foreste che hanno superato con successo le severe ispezioni effettuate e promosse da 17 enti di certificazione in tutto il mondo.
PEFC è invece l’acronimo per “Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale”, una certificazione che ha origine dall’impegno, a livello internazionale, di disporre di prodotti sostenibili per le industrie che lavora col legno e i suoi derivati (quindi anche aziende per mobilio, imballaggi, parquet, edilizia, editoria, giochi ecc.). Anche in Italia 768 mila ettari di superficie forestale sono certificate PEFC.
Altre opzioni eco-sostenibili
La nostra tipografia offre un servizio di stampa e consegna a zero emissioni di CO2, ma in ultimo, e non per questo meno importante, offriamo la possibilità di stampare gran parte dei nostri prodotti su carta riciclata: l’utilizzo di carte ecologiche diminuisce l’impatto sull’ambiente, grazie anche alla disponibilità di carte sbiancate senza uso del cloro e ottenute attraverso il macero della raccolta differenziata.