You are here
Home > Mondo Tipografico > Conosciamo le origini della cartolina postale

Conosciamo le origini della cartolina postale

La nascita della cartolina.

Senza andare a scavare troppo indietro nel tempo per cercare prototipi (o presunti tali) della cartolina postale così come oggi la conosciamo, possiamo individuare la nascita di questo particolare mezzo di comunicazione verso la fine del 1800, grazie ad un’idea di Henrich von Stephan, alto funzionario delle Poste prussiane dell’epoca. Durante una Conferenza postale del 1965, von Stephan propose l’introduzione di un cartoncino di dimensioni ridotte, prestampato e preaffrancato, da spedire anche senza busta, con conseguente riduzione dei costi di produzione e un notevole risparmio per i cittadini. La proposta, a dire la verità, ricevette non poche critiche, mosse soprattutto dal moralismo dell’epoca secondo il quale sarebbe risultato abbastanza sconveniente che conversazioni private potessero essere lette da chiunque. L’idea di von Stephan venne invece accolta con tutt’altro entusiasmo a Vienna e a partire dal 1870 la cartolina postale cominciò il suo viaggio in giro per il mondo.

Cartolina postale a portata di tutti.

Dal 1872 viene concessa la produzione della cartolina postale anche ad enti privati, dai quali nasce la cartolina illustrata, qualitativamente più rifinita. Il progresso della stampa ha poi contribuito a realizzare prodotti sempre più belli e resistenti, tant’è che oggi, la cartolina illustrata non viene acquistata solo per il semplice invio, ma anche per essere conservata come souvenir.

Al di là dell’aspetto tecnico, ciò su cui vogliamo soffermarci è l’aspetto emotivo della cartolina illustrata. Mentre con una lettera lo scopo del mittente è quello di comunicare pensieri ben precisi e strutturati al destinatario, la sfumatura del senso di condivisione contenuto in una cartolina ha qualcosa di particolarmente affascinante e significativo. Come a dire: “sono dall’altra parte del mondo, sono in vacanza e mi sto divertendo, ma ti sto pensando, ed è tutto”. Negli anni ‘80 e ’90 le spedizioni illustrate hanno forse toccato l’apice, nel senso moderno di questo tipo di comunicazioni. Oggi, la tecnologia ci consente di arrivare ovunque, con immagini e parole, ma niente di tutto ciò ci trasmetterà mai quell’impagabile meraviglia di ricevere una cartolina da un nostro caro direttamente dalle mani del postino!

Avatar
StampaVolantini.org
StampaVolantini.org: la tua tipografia online per la stampa di volantini, biglietti da visita, manifesti, adesivi e tutto il materiale tipografico necessario per la tua attività!
https://www.stampavolantini.org

Lascia un commento

Top