You are here
Home > Pubblicuriosità > Marketing aziendale: pubblicizzare la vostra impresa con i volantini

Marketing aziendale: pubblicizzare la vostra impresa con i volantini

volantini

Nonostante il ruolo da protagonista interpretato attualmente dal web in campo pubblicitario, una campagna promozionale con i classici volantini risulta tutt’oggi piuttosto pratica ed efficace, e per questo si tratta di un metodo ancora molto utilizzato.

Ovviamente, così come il web marketing, anche la pubblicità cartacea si compone di tecniche e metodologie precise ed è proprio su tali strategie che vogliamo soffermarci in questo articolo.

Come creare un volantino efficace per promuovere il vostro business?

Il primo passo da compiere, nell’intento di creare una campagna pubblicitaria cartacea per diffondere il vostro marchio, è senz’altro quello di creare un volantino “fruibile”. Innanzitutto, è bene sottolineare che il volantino è lo strumento pubblicitario più antico che esista, è adatto per qualsiasi tipologia di azienda e soprattutto si tratta di un prodotto che passa (e in linea di massima rimane) tra le mani del potenziale cliente. Un volantino può essere costituito da una o più pagine, nella/e quale/i dovete inserire elementi mirati ad attrarre l’attenzione del lettore. Dopo aver individuato il formato più adatto e il numero delle pagine, sarà bene che vi concentriate su tre dettagli essenziali: offerte, immagini e descrizioni. Un potenziale cliente deve poter dedurre dal vostro volantino che, scegliendo il vostro marchio, otterrà alcuni benefici. Infine, per non rendere vano tutto il lavoro di produzione dei volantini, è necessario organizzarne in modo logico la distribuzione.

Come e dove posso distribuire i volantini pubblicitari della mia azienda?

Per rispondere a questa domanda, dovrete soffermarvi sul target di clienti ai quali vi rivolgete. Facciamo un esempio pratico: se state pubblicizzando la vostra agenzia di assicurazioni per auto e moto, potrebbe risultare alquanto produttivo distribuire il vostro volantino su tutti i mezzi della vostra città. Se state pubblicizzando una pizzeria a taglio, potrete puntare le cassette postali dei palazzi nei dintorni della vostra attività.

Nel settore della pubblicità cartacea, i metodi di distribuzione sono svariati; in particolare il porta a porta, la consegna a mano e il deposito su automobili, vi consentiranno di raggiungere in modo diretto moltissimi potenziali clienti.

Fabiola Ernetti
Fabiola Ernetti, classe 1984. Appassionata di libri e scrittura, segue con interesse, come lettrice e come blogger, moltissimi settori, in particolare quello della Psicologia e del Business Management. Il suo credo professionale è basato su due presupposti: la curiosità è la penna migliore, il web il foglio di maggior qualità; la comunicazione è passato, presente e futuro, ovvero la chiave di ogni tipologia di coinvolgimento.

Lascia un commento

Top