You are here
Home > Pubblicuriosità > La sfida di Facebook a Snapchat

La sfida di Facebook a Snapchat

facebook vs snapchat

Facebook sfida Snapchat

E’ recente l’indiscrezione che vedrebbe Facebook al lavoro per rendere l’esperienza dei suoi utenti più simile a Snapchat, sfidando difatti il colosso per accaparrarsi quella loro fetta di utenza.

1 miliardo e 600 milioni è l’ammontare della cifra di utenti iscritti a Facebook, che sta lavorando al progetto di un innovativo sistema per la condivisione delle fotografie personali, che dovrebbe affiancarsi separatamente al social network di punta.

La sfida a Snapchat, quindi, arriva direttamente dalle pagine del Wall Street Journal, dove il quotidiano ha informato le intenzioni di Zuckerberg, che possiede già Instagram, di sviluppare una nuova app per scattare foto e registrare video, da trasmettere in diretta via streaming.

 

Progetto nuovo, veste nuova

Sebbene la progettazione sia ancora in fase embrionale fa capire come Facebook provi tutte le strade per mantenere attivi ed interessati i suoi utenti. Molti di noi si collegano al social network più volte nel corso di una singola giornata, ma secondo le statistiche del colosso sono sempre meno quelli che condividono una foto, un aggiornamento di stato, e ancora meno quelli che condividono un video.

Il sondaggio effettuato da GlobalWebIndex ad inizio 2016 ha rivelato che solo il 33% dell’utenza aggiorna il proprio status in un mese, e solo il 37% ha caricato una foto.

Le percentuali dello scorso anno superavano il 45%, preoccupante quindi per i magnati della compagnia.

 

App fotografica e nuove funzioni già esistenti

Qualche anno fa il noto social network aveva già provato a proporre una applicazione per le fotografie, tale Facebook Camera, ma in molti nemmeno la ricordano, segno del tentativo di imposizione non raggiunto.

Per competere con tenacia contro Snapchat, il colosso di Zuckerberg ha acquistato da poco Msqrd, con il quale l’utente può modificare e rendere più interessanti le proprie foto ed i video.

Inoltre, recentemente, Facebook ha introdotto già una funzione live streaming per i video, funzionalità che è stata salutata dal pubblico con ampi pareri favorevoli.

Giusy Pirosa
Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme.

Lascia un commento

Top