You are here
Home > Mondo Tipografico > Vocabolario tipografico: che cosa significa “stampa offset”?

Vocabolario tipografico: che cosa significa “stampa offset”?

Può spesso accadere, scegliendo un prodotto dal catalogo di una tipografia online, di leggere nella descrizione alcuni termini di cui ignoriamo il significato, ma che hanno un’importanza fondamentale per gli addetti ai lavori. E’ il caso, ad esempio, della dicitura “stampa offset”: di che si tratta?

La stampa offset è una tecnica di stampa definita indiretta, con la quale un foglio viene “scritto” attraverso l’utilizzo di tre cilindri. Il primo cilindro trasporta la lastra bagnata e inchiostrata, il secondo cilindro è quello che riceve la stampa e la trascrive sul foglio che poi viene inoltrato al terzo, che è il cosiddetto cilindro di pressione, che finalizza il processo. La stampa offset è una delle tecniche attualmente più diffuse, e le macchine sviluppate per questo processo sono in grado di stampare a più colori.

Quali sono le differenze tra la stampa offset e la stampa digitale?

Nella scelta di un prodotto tipografico, vi sono alcuni elementi che portano il consumatore ad ordinare un prodotto realizzato con un determinato procedimento piuttosto che un altro. Nel caso delle diverse tipologia di stampa, i fattori da considerare sono svariati, e in particolare: costi, tiratura, tempistiche e qualità. La stampa offset è più costosa di quella digitale e non permette la personalizzazione del prodotto durante il processo. Tuttavia, è una tecnica che consente una tiratura medio alta, ovvero permette di stampare un gran numero di copie. La stampa digitale invece è più adatta per i piccoli ordini o anche per le copie singole. Tornando ai costi, per quanto l’offset sia più costoso del digitale, il prezzo è inversamente proporzionale al numero di copie. Ovvero, più alta è la tiratura più il costo per il singolo pezzo diminuisce. La stampa digitale non prevede particolari lavorazioni prima dell’inizio dello stampaggio, motivo per il quale, a livello di tempistiche, risulta essere un procedimento più veloce rispetto alla stampa offset. Infine, uno sguardo sulla qualità: fino a poco tempo fa, l’offset rappresentava una tipologia di stampa che dava come risultato un prodotto visibilmente migliore. Con il progresso dei macchinari, tuttavia, oggi le due tecniche sono pressoché uguali, almeno ad occhio nudo.

Ricordatevi sempre, quindi, prima di scegliere il vostro prodotto, di capire bene come esso verrà realizzato.

StampaVolantini.org
StampaVolantini.org: la tua tipografia online per la stampa di volantini, biglietti da visita, manifesti, adesivi e tutto il materiale tipografico necessario per la tua attività!
https://www.stampavolantini.org

Lascia un commento

Top