Carta Patinata Opaca
La carta patinata opaca è una delle più scelte soprattutto per la stampa di materiale tipografico quali biglietti da visita. Anche se generalmente viene preferita la carta patinata lucida, la carta patinata opaca viene utilizzata molto spesso anche per la stampa di volantini. Una delle varianti più utilizzate è la carta patinata opaca 170 g.
La carta patinata opaca è un particolare tipo di carta che si ottiene mediante un trattamento che deposita sulla superficie della carta degli appositi additivi chimici ed agenti leviganti. Questi sono in grado di rendere la superficie ancora più liscia ed ottimizza la resa dei colori, donando una finitura antiriflesso particolarmente adatto ad una vasta gamma di prodotti tipografici.
I pigmenti utilizzati per la patinatura opaca derivano da un particolare tipo di farina fossile, i cui pigmenti sono in grado di fornire una patina eccezionalmente levigata.
Caratteristiche della carta patinata opaca
Esistono diversi tipi di carta patinata opaca: il parametro che prima di tutti caratterizza i vari tipi è la grammatura, ovvero lo spessore della carta. In ogni caso, tutti i tipi di carta patinata opaca sono caratterizzati dalla superficie naturale che, a differenza della carta patinata lucida, conferisce alla carta un aspetto meno “lavorato”. Queste caratteristiche rendono la carta patinata opaca particolarmente apprezzata per conferire al prodotto un aspetto più elegante. Oltre ai classici biglietti da visita è particolarmente indicata anche per le partecipazioni di nozze, o per qualunque prodotto a cui si desideri conferire un senso di delicatezza e sensibilità.
Grammature della carta patinata opaca
Per la carta patinata opaca oltre alla 170 g. che rappresenta una tra le scelte più richieste, tra le grammature più utilizzate di carta patinata opaca troviamo le classiche 135 g. mentre per i biglietti da visita si preferiscono generalmente spessori più elevati, come ad esempio la carta 300 g. patinata opaca