Risorse

CARTA PATINATA LUCIDA | CARTA PER VOLANTINI

La carta patinata lucida

La carta patinata lucida è senza dubbio una delle più utilizzate ed apprezzate in ambito tipografico. La carta patinata lucida è infatti la prima scelta per quanto riguarda la stampa di volantini e molti altri prodotti quali locandine, brochure, pieghevoli. E’ un’ottima carta per volantini. I biglietti da visita vengono generalmente stampati su carta patinata opaca: non di rado è possibile trovarne con superficie lucida, ma l’effetto in questo caso è dovuto alla finitura UV e non alla patinatura della carta.

La carta patinata lucida viene ottenuta mediante una particolare lavorazione atta ad applicare speciali pigmenti lucidi sulla superficie della carta, conferendole una maggiore riflettenza ed esaltandone al massimo la brillantezza dei colori. Questo tipo di lavorazione non è da confondere con la plastificazione o la finitura UV: questi processi vengono applicati su una carta già patinata di base e producono un risultato lucido più accentuato. Se cercate una carta per volantini adatta alla maggior parte degli utilizzi, la carta patinata lucida è senz’altro una validissima scelta.

Utilizzi e grammature della carta patinata lucida

Come anticipato precedentemente, la carta patinata lucida trova un impiego molto vasto nella stampa dei volantini: la maggior parte di questi vengono infatti stampati su carta patinata lucida, generalmente da 90 a 135 g. per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. Grammature superiori di carta patinata lucida vengono utilizzate per cartelline e supporti più rigidi. Esaltare i colori è un fattore di particolare importanza nella tecnica pubblicitaria proprio perchè riesce a rendere maggiormente incisivo il messaggio pubblicitario, e la carta patinata lucida è il miglior tipo di supporto adatto a questo scopo.