Uno dei quesiti che più spesso ci vengono posti dai nostri clienti è: qual’è la differenza tra stampa offset e stampa digitale?
Vediamo quale tra i due tipi di stampa può essere più adatto alle vostre esigenze.
Senza entrare nei dettagli tecnici, questi due tipo di stampa, entrambi adatti per l’utente medio in termini qualitativi, presentano particolari pro e contro da valutare attentamente prima dell’acquisto.
La stampa offset è largamente utilizzata per la stampa di volantini in formato A3, formato A4, formato A5 e tutti i formati generalmente più diffusi. Il suo principale vantaggio è dato dall’economicità del sistema di produzione, il quale permette di stampare elevati volumi a prezzi assolutamente vantaggiosi se comparati alle altre tecniche di stampa. Quindi, maggiore è la tiratura da stampare, più la stampa offset dimostra la sua efficacia e risulta preferibile rispetto ad una più costosa stampa digitale.
La stampa digitale invece, particolarmente utilizzata su determinati supporti come ad esempio le etichette personalizzate, la stampa adesivi e la stampa poster dove sia richiesta una altissima precisione, permette una migliore resa grafica. Nonostante la qualità leggermente più elevata rispetto alla stampa offset, la stampa digitale viene generalmente utilizzata solo per la stampa di tirature più limitate, in quanto per grandi volumi e formati più estesi i costi di produzione potrebbero risultare eccessivi. Noi di StampaVolantini.org disponiamo di un servizio di stampa digitale online di ultimissima tecnologia e completamente all’avanguardia.
Se sei ancora indeciso contattaci: ti consiglieremo la soluzione migliore in base alle tue esigenze!